Lo Studio AdP si occupa di progettazione e realizzazione di pareti e muri vegetali che possono essere realizzati sia con materiale vegetale naturale o stabilizzato.

Dall’antica esperienza degli anni 1980 con la creazione di un “Paludario”, ovvero una parete attrezzata con piante, luce e acqua a sormontare una vasca terrario, grazie a conoscenze agronomiche e botaniche, a nuove tecnologie d’avanguardia e alla possibilità d’impiego della domotica, oggi si possono realizzare  ambienti verdi rilassanti, completamente automatizzati, quindi semplici nella gestione e assolutamente poco impegnativi, così come si desidera nell’ambito di uno stile di vita contemporaneo ed evoluto.

Le pareti verdi, sia interne che esterne, possono proporre una natura lussureggiante in spazi, anche ridotti, e in ambienti prima inimmaginabili quali possono essere corridoi, sale di aspetto, locali pubblici, negozi, ambienti angusti o dove possono predominare materiali sgradevoli come può essere il calcestruzzo con conseguente miglioramento dell’aspetto estetico e dell’impatto visivo.

Le pareti verdi possono ridurre fino a 40 db i rumori, un ottimo beneficio nella riduzione in modo naturale della riflessione del suono negli ambienti pubblici sia commerciali che nei luoghi di lavoro.

Inoltre è comprovato il valore terapeutico e l’influenza positiva sulle persone, sia a livello fisico sia psicologico, con conseguente miglioramento della salute e dell’umore, il che si riflette anche in una maggiore produttività sul lavoro (comprovato da diversi studi della Nasa pubblicati e numerose ricerche scientifiche).


Esiste la possibilità di utilizzare le piante vive, che sono in grado di creare un ambiente salutare permettendo di abbattere diverse sostanze inquinanti presenti nei materiali d’arredo degli uffici e delle abitazioni.

  (Immagine di repertorio by Google) 

Altra soluzione perseguibile è tramite le piante stabilizzate, piante vere il cui processo di crescita è stato bloccato tramite un processo di conservazione che consiste nella sostituzione della linfa con un prodotto stabilizzante. La differenza è che vivono senza particolari esigenze di luce, acqua o suolo e sono perfette per creare atmosfere suggestive, dando la sensazione di essere immersi nella natura. Fonoassorbenti, 100% ecologiche e con una durata di dieci anni, senza bisogno di manutenzione.

  (Pareti verdi con piante stabilizzate By Linfadecor)