Proseguiamo questa rubrica di approfondimento su alcune specie arboree per noi interessanti e da valorizzare nei contesti urbani con il Tiglio, con diverse specie, appartenente alla famiglia delle Tiliaceae. Le specie prevalenti nei contesti urbani sono quella del Tilia cordata Mill. noto col nome di tiglio selvatico, e del Tilia platyphyllos Scop. noto come tiglio nostrano.
.
È un elegante albero di grandi dimensioni. Viene piantato, sin dai tempi dell’antica Roma, per il dolce profumo dei suoi fiori bianco-verdastri. Viali di tigli abbellivano i giardini di Luigi XIV in Francia e di Carlo II in Inghilterra, venne poi ampiamente utilizzato nei viali cittadini ottocenteschi.
L’effetto estetico, garantito dalla pianta e dato dalla ripetizione degli alberi nei viali e dei gruppi nei parchi, è particolarmente suggestivo e, grazie alla naturale eleganza dell’albero, è di notevole impatto specie nel periodo autunnale, quando si tinge di un caldo colore dorato con sfumature brunite e giallo-verde intenso.