La realizzazione di un tetto giardino consente di migliorare la qualità dell’abitazione raffrescandola d’estate e proteggendola dal freddo invernale ma non solo!

Trasformando il proprio tetto/solario/terrazzo in giardino si potrà beneficiare del BONUS VERDE del quale lo Studio AdP potrà fornire tutti i dettagli.

Per realizzare un giardino sul tetto o su un terrazzo/solario è però necessaria una programmazione accurata a partire dalla verifica del carico massimo sostenuto dalla struttura sulla quale si vorrebbe porre il giardino pensile. Per ciò è opportuno rivolgersi a progettisti specializzati dello Studio AdP!

 

È possibile procedere alla realizzazione di differenti tipologie di tetto giardino, che si distinguono anche per la tipologia di manutenzione richiesta:

  • Verde di tipo estensivo. Adatto per superfici più grandi e richiede poca manutenzione. Per la sua realizzazione si preferisce solitamente bassa vegetazione e avente buona resistenza alle variazioni di temperatura. Lo spessore di terra necessario alla realizzazione di un verde estensivo può arrivare ad un massimo di 150 millimetri.
  • Verde intensivo. Solitamente creato su terrazzi e vari tipi di spazi fruibili divenendo un vero e proprio giardino. Normalmente si inseriscono arredi ed elementi di vita quali aree pranzo, zone relax, piscine e S.P.A., pergole, ecc. richiedendo quindi una maggiore manutenzione. La vegetazione con cui si realizza va da manti erbosi, fioriture, arbusti ad alberi. Lo spessore del terreno necessario dipenderà dalle soluzioni progettuali e dalle piante scelte.

    Tetto pensile estensivo su centro commerciale

    Sculture in giardino pensile privato